Il Grotto

Il Grotto Pozzasc si situa sulla riva di un pozzo formato dal torrente che scorre dalla Valle di Peccia, in alta Vallemaggia. In origine la costruzione era adibita a mulino ad acqua per la macinatura dei cereali; il sapiente restauro operato negli anni ’90 ha saputo mantenere e valorizzare le diverse testimonianze ancora presenti nelle salette interne.

Ogni giorno viene preparata la polenta al camino con brasato, spezzatino, formaggi vari, mortadella e altri prodotti tipici locali, che può essere gustata seduti ai grandi tavoli in granito grezzo con vista sul fiume. Non mancano ovviamente le altre specialità ticinesi quali trippa in umido, salumeria della mazza casalinga, formaggi locali e torte fatte in casa, così come le proposte stagionali che comprendono capretto nostrano, trota in carpione e selvaggina.

L’alluvione del 29-30 giugno 2024

18-07-2024

31-07-2024

Nella notte tra il 29 e il 30 giugno 2024 una serie di temporali di intensità eccezionale ha colpito l’Alta Vallemaggia. La piena del fiume antistante al Grotto è stata tale da sommergere diversi tavoli e raggiungere la porta d’entrata. Con le prime luci del giorno è stato possibile rendersi conto della furia degli elementi, che aveva depositato fino a sette metri di materiale ghiaioso laddove prima si trovava il caratteristico pozzo, riempiendolo completamente.

Nel mese di luglio 2024 si è potuto procedere con una prima sistemazione del fiume e i lavori di ripristino del giardino, in modo da permettere al Grotto Pozzasc di riaprire. Tuttavia, la vista del fiume che si presenta oggi agli occhi dei visitatori è alquanto diversa da quanto essi avessero modo di ricordare.

Nel corso dei prossimi mesi sono previsti ulteriori interventi sul fiume che auspichiamo possano ridargli le sembianze e quel tocco di magia che lo contraddistinguevano. In ogni caso, anche la natura avrà bisogno di tempo per modellare e decorare nuovamente quanto ha deciso di stravolgere in una sola notte.

Vi ringraziamo già sin d’ora per la vostra comprensione.

Bavona e Lavizzara – Ricostruiamo insieme
Raccolta fondi in favore dei Comuni interessati
Link Donazione

Traduci »

Chiusura invernale

ci vediamo a primavera 2025

You have Successfully Subscribed!